La vostra collaborazione per migliorare
Apprezzamenti, reclami, comunicazioni
L’A.P.S.P. garantisce la funzione di tutela nei confronti del Residente attraverso la possibilità di sporgere reclami su eventuali disservizi che si dovessero presentare prima, durante e dopo l’inserimento in Struttura.
Per reclamo si intende ogni comunicazione scritta nella quale l’utente, oppure un suo famigliare, esprime chiaramente una lamentela motivata riguardante la non coerenza del servizio da lui stesso ricevuto, con quanto previsto dalla Carta dei Servizi, oltre che dalle norme e dai regolamenti amministrativi in vigore.
Sulla base di tali segnalazioni verranno intraprese azioni volte a poter prevedere possibili miglioramenti delle prestazioni offerte oppure a correggere eventuali disservizi.
Il Residente o il famigliare può presentare reclamo con le seguenti modalità:
- compilando e sottoscrivendo il "modulo segnalazioni e suggerimenti" ritirabile presso gli Uffici Amministrativi oppure scaricandolo dal collegamento a fondo pagina;
- lettera in carta semplice, completa di data, firma ed indirizzo del mittente.
Il reclamo o la segnalazione può essere recapitato nella cassetta delle lettere all'ingresso principale, oppure consegnato o spedito direttamente presso gli Uffici Amministrativi.
Sarà cura della Direzione dell’Ente provvedere a dare immediata risposta alle segnalazioni ed ai reclami che si presentano di veloce soluzione; nei casi più complessi, si avvierà un’indagine con i responsabili dei servizi interessati e si fornirà una risposta al cliente/committente entro 10 giorni dalla presentazione, informando anche il Presidente dell’accaduto.
Periodicamente si provvederà ad analizzare attentamente tutte le osservazioni pervenute, e tra queste anche eventuali apprezzamenti, che saranno trattati allo stesso modo dei reclami, al fine di avere una visione realistica ed equilibrata dei servizi effettivamente erogati.
Con frequenza periodica l’Ente promuove indagini di soddisfazione dei servizi offerti rivolte a Residenti e famigliari al fine di sondare il livello di gradimento percepito degli stessi.
In questo modo per l’Amministrazione diventa possibile individuare punti di forza, aree di debolezza e criticità dei servizi erogati dall’Azienda, nei confronti dei quali provvedere alla pianificazione di eventuali strategie di intervento ed azioni di miglioramento.
I risultati raccolti ed elaborati vengono poi comunicati anche a Residenti e loro famigliari.