Centro diurno

Il servizio è rivolto a mantenere e recuperare le risorse individuali degli ospiti, contribuisce alla tenuta delle rete di familiari e caregivers e favorisce la permanenza al domicilio.

A chi si rivolge

Si rivolge a persone assistite dal Servizio Sanitario Provinciale (S.S.P.) residenti in Provincia di Trento, con un diverso grado di non autosufficienza:
• parzialmente autosufficienti con autonomie residue, ma che necessitano di aiuto nelle attività di vita quotidiana;
• non autosufficienti o con gravi disabilità che evidenzino bisogni comunque compatibili con le caratteristiche strutturali del Centro Diurno per anziani e con le necessità assistenziali degli altri utenti.

Chi può fare domanda

L’accesso al Centro Diurno è autorizzato dall’U.V.M. distrettuale. Le richieste di valutazione per l’accesso al servizio possono essere predisposte dal Medico di Medicina Generale (M.M.G), dal Medico Ospedaliero o dall’Assistente Sociale, per essere poi inoltrate alla segreteria U.V.M.- P.U.A. del Distretto Sanitario. Il Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.), in relazione ai bisogni dell’utente emersi in U.V.M., è condiviso con la famiglia-utente e concordato con il referente del Centro Diurno e tiene conto dei servizi a cui ha diritto. Il Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.) viene redatto durante la presa in carico iniziale e rivalutato se subentrano cambiamenti psico-fisici dell’utente e comunque ogni 6 mesi.
Prima dell’inserimento è previsto un colloquio tra il referente e il famigliare/caregiver in cui viene raccolta la biografia dell’utente, si definiscono i dettagli sulla frequenza e si stabilisce il canale comunicativo tra servizio e famiglia. Segue una visita mirata degli spazi e di presentazione del centro con l’utente e un famigliare/caregiver per visitare gli ambienti e per una prima conoscenza delle persone che li abitano.

Descrizione

Accoglienza Diurna e Notturna

Il centro diurno fornisce un presidio territoriale finalizzato al mantenimento e al recupero delle risorse individuali degli utenti e contribuisce alla tenuta della rete dei famigliari e dei caregivers.
La tipologia di Centro Diurno è di Servizio di Presa in Carico Diurna continuativa, prevede l’inserimento di un massimo di quattro persone al giorno, che svolgono le attività e stanno in compagnia dei residenti della R.S.A..
Il centro diurno dispone di una stanza al piano due della struttura, con appositi spazi dove gli utenti ripongono i propri effetti personali e dove possono riposare su poltrone reclinabili durante la permanenza. Le varie attività si svolgono negli ambienti condivisi con i residenti e sono: le sale multifunzionali, le sale ristorante, la palestra, i bagni comuni e i vari spazi esterni.
Durante la frequenza del centro, gli utenti sono accompagnati dal personale del servizio di animazione, che li coinvolge nelle varie attività programmate, tenendo conto degli obiettivi previsti nel P.A.I., degli interessi e attitudini personali, favorendo la stimolazione cognitiva, sensoriale e incentivando la socialità con le altre persone presenti, in un clima relazionale positivo e costruttivo; sono inoltre seguiti e supportati per esigenze assistenziali da personale O.S.S. (per es.: idratazione, accompagnamento in bagno, etc.).
Il momento del pranzo e della merenda sono occasioni conviviali importanti che gli utenti del centro diurno condividono al tavolo con i residenti secondo relazioni amicali ed esigenze assistenziali simili.
I fisioterapisti fanno una valutazione iniziale e propongono attività di mantenimento della mobilità.
Necessità di tipo sanitario possono essere prese in carico dall’infermiere del territorio su indicazione del medico di base dell’utente.
Il centro diurno è aperto cinque giorni in settimana, dal lunedì al venerdì, escluse le festività, in orario 08.30-17.30 nella modalità a tempo pieno, in orario 08.30-13.00 o 13.00-17.30 in modalità a tempo parziale.

SCOPO
Il Servizio di Presa in Carico Diurna Continuativa-Centro Diurno si propone di valorizzare le competenze socio-relazionali, di mantenere le capacità funzionali, comportamentali, cognitive e contribuisce a sostenere i famigliari e caregivers nella gestione della cura e nel progetto di vita dell’utente.

Come fare

Inserimento su posto in convenzione

La domanda di accesso può essere presentata presso il Servizio Cure Domiciliari dell'Azienda Sanitaria: dall'utente o dal famigliare presso l'Assistente sociale di zona o al medico di base personale; dall'Assistente sociale di riferimento, dal medico di base personale o da un medico di una Unità Operativa Ospedaliera previo consenso scritto del soggetto interessato. Per l'idoneità all'accesso è necessaria la valutazione dell'Unità Valutativa Multidisciplinare (UVM) dell'Azienda Provinciale di Servizi Sanitari (APSS), la quale gestisce la graduatoria utile all'inserimento al Centro Diurno tenendo conto del bacino geografico di appartenenza. Per accedere alla valutazione da parte dell’UVM è necessario che il medico di base, un servizio sociale, uno specialista ospedaliero o altri professionisti inoltrino specifica segnalazione al punto unico di accesso PUA.

Inserimento su posto a pagamento

La domanda di accesso può essere presentata direttamente presso l'APSP che gestisce il centro diurno: dall'utente o famigliare presso la struttura stessa, prendendo contatti con il Coordinatore del Centro diurno. L'idoneità di accesso è valutata dal Coordinatore sulla base delle informazioni raccolte all'atto della domanda; i costi sono definiti annualmente da parte del Consiglio di Amministrazione. Nel contesto della definizione dei termini contrattuali sono identificati i servizi cui l'utente ha diritto: trasporto A/R riservato al bacino d'utenza (da Martignano fino alla Bolghera scendendo fino a Port'Aquila). Per gli utenti non appartenenti al bacino d'utenza, il Centro Diurno offre supporto per l'attivazione del servizio svolto da fornitore esterno, con costo a carico dell'utente; giornate di frequenza; sorveglianza sull'assunzione della terapia; eventuali ulteriori prestazioni aggiuntive con tariffa extra.

L’assenza per oltre 40 giorni di calendario consecutivi comporta la cessazione del mantenimento del posto presso il Centro Diurno con conseguente nuova disponibilità.