Casa soggiorno

É rivolto a persone autosufficienti o solo parzialmente la cui capacità di condurre una vita autonoma sia in parte limitata o scelgano di vivere in una comunità protetta

Immagine: Casa soggiorno

A chi si rivolge

Il servizio di Casa di Soggiorno è rivolto a persone anziane autosufficienti o parzialmente autosufficienti che, per necessità o per scelta, intendano vivere in una realtà comunitaria protetta.

Chi può fare domanda

I residenti nel Comune in cui ha sede l’APSP, i residenti in altri comuni trentini o residenti in comuni extraprovinciali, autosufficienti o parzialmente autosufficienti

Descrizione

Accoglienza Residenziale per autosufficienti

Il servizio di Casa di Soggiorno è volto ad assicurare condizioni abitative in un contesto protetto e comunitario, con la finalità di promuovere il recupero dell’autonomia dell’anziano, favorire la socializzazione e la vita di relazione, sia all’interno che all’esterno, coinvolgendo i famigliari ed il volontariato. La Casa di Soggiorno mira a favorire il benessere della persona anziana: - migliorando la sua qualità di vita grazie al soggiorno in una struttura protetta; - promuovendo i rapporti con il territorio di appartenenza; - favorendo la socializzazione, la relazione e il coinvolgimento in attività culturali, ricreative, occupazionali ed educative; - mantenendo e/o potenziando le sue capacità di autonomia. Il servizio è disciplinato dall'apposito Regolamento

Come fare

Per essere ammessi alla Casa di Soggiorno è necessario inoltrare domanda scritta direttamente all'A.P.S.P.; la domanda, redatta su modulo dell’A.P.S.P., dovrà essere corredata dal quadro clinico compilato da parte del medico curante attestante l’autosufficienza totale o parziale del richiedente.

Cosa si ottiene

La descrizione delle modalità e degli orari di erogazione dei servizi nonché degli standard minimi di qualità assicurati è riportata nella Carta dei Servizi. Sono garantiti al residente della Casa di Soggiorno i seguenti servizi:

a) Servizio di assistenza alla persona: consiste nell’accompagnamento, nel supporto e nella cura del residente nello svolgimento delle attività quotidiane, nel rispetto e nella valorizzazione della sua autonomia e delle sue potenzialità.

b) Servizio di animazione: favorisce il positivo inserimento del residente nella vita di comunità e la sua permanenza, mira alla valorizzazione degli interessi, delle risorse personali e delle abilità relazionali del residente, riducendo il più possibile i rischi dell'istituzionalizzazione. Contribuisce a mantenere o rafforzare i rapporti sociali tra il residente, la rete familiare ed amicale e la comunità di appartenenza.

c) Servizio di riabilitazione: assicura interventi riabilitativi individuali o collettivi, programmati sulla base delle esigenze del residente.

d) Servizi alberghieri: Servizio di alloggio; servizio di ristorazione; servizio di pulizia ambientale, riordino e sanificazione; servizio di lavanderia, stireria e guardaroba

e) Servizio di cura estetica: comprende il servizio di parrucchiera e di pedicure

f) Servizi di supporto: servizio di amministrazione, posta, telefono, portineria; servizio di manutenzione; servizio religioso. Per rispondere in modo individualizzato ai bisogni di ciascun residente viene elaborato da un’equipe multidisciplinare il PAI (piano di assistenza individualizzato) redatto in occasione dell’ingresso e successivamente verificato ed aggiornato con cadenza semestrale o al bisogno in base all’andamento ed alle esigenze socioassistenziali del residente.

Costi

Agli utenti è richiesto il pagamento di una retta giornaliera riferita alla quota alberghiera.

L'ammontare della retta viene determinato annualmente dal Consiglio di Amministrazione dell'Ente.

La retta per l'anno 2025, fatturata mensilmente in via posticipata, è stata stabilita in:

RETTA ALBERGHIERA - STANZA DOPPIA EURO   48,00
RETTA ALBERGHIERA - STANZA SINGOLA EUTO   54,00