Servizio infermieristico
Gli infermieri sono responsabili dell’assistenza, garantiscono la presa in carico globale della persona, curano la qualità degli interventi e il rispetto della libertà e della dignità dell’individuo.
Adottano pratiche innovative ed efficaci e assicurano i trattamenti previsti per i problemi di salute.
L’infermiere promuove sistematicamente la pianificazione assistenziale quale strumento di lavoro dell’équipe e utilizza metodi validi di valutazione dei bisogni e delle situazioni cliniche.
L’infermiere garantisce la continuità degli interventi e la valutazione dei risultati al fine di raggiungere gli obiettivi sanitari e assistenziali definiti dall’équipe multiprofessionale nel Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.).
L’assistenza e i servizi offerti possono essere di tipo preventivo, palliativo, terapeutico o riabilitativo. Condividono quotidianamente con gli operatori socio-sanitari la presa in carico e la vita di comunità di ogni residente in uno scambio continuo e reciproco, ciascuno nel rispetto del proprio ruolo professionale.
Orario servizio di assistenza infermieristica: presenza continuativa di un’infermiera 24 ore su 24 e un’infermiera 6 - 12 e 15 - 19.45.
Servizio di coordinamento socio-assistenziale
La Coordinatrice dei servizi socio-assistenziali è responsabile della programmazione e della pianificazione dei servizi erogati, predispone i piani di lavoro, coordina le attività assistenziali dell’organizzazione e della vita dei residenti e si occupa dell’approvvigionamento dei farmaci in collaborazione con l’A.P.S.S.. Si occupa delle modalità di inserimento e accoglienza dei nuovi residenti e dei familiari/caregivers; partecipa alla stesura del Piano Assistenziale Individualizzato.
Collabora con lo staff di direzione alla ricerca di iniziative e di interventi volti al costante miglioramento della qualità dei servizi erogati e promuove gruppi di lavoro interdisciplinari interni.
Orario servizio di coordinamento: dal lunedì al venerdì 08.30-18.00.