L’assistenza medica e l’attività di coordinamento sanitario sono affidate ad un Medico di Medicina Generale (M.M.G.), che sovrintende l’attività sanitaria, svolge le funzioni di diagnosi e cura nei confronti dei residenti, avvalendosi anche della consulenza di specialisti esterni e dei servizi ospedalieri. Il Servizio medico collabora con l’Azienda Sanitaria Provinciale per la definizione e l’attuazione delle misure valide a garantire specifici standard di qualità.
Il medico inoltre è coinvolto nell’adozione di modelli organizzativi per l’assistenza individuale e di corrette pratiche cliniche, nella promozione e supervisione del lavoro in équipe, nel controllo e vigilanza sulle norme igieniche-sanitarie e di sicurezza, nella predisposizione e attuazione delle misure di prevenzione e nell’approvvigionamento dei farmaci
e dei presidi sanitari forniti direttamente dall’A.P.S.S.. Il medico coordina l’équipe dell’Unità interna di valutazione multi-dimensionale che consiste nell’individuazione dei bisogni di natura sanitaria, sociale ed assistenziale, mediante la quale si organizza l’inserimento del residente nella struttura e viene scelto un percorso assistenziale sulla base del suo stato psico-fisico e delle eventuali residue capacità potenziali. Viene garantita una valutazione periodica o al bisogno.
Per informazioni concernenti la salute, il residente e/o il famigliare/caregiver possono rivolgersi al personale infermieristico, mentre per esigenze di approfondimento è possibile fissare un colloquio con il medico.
Orario servizio di assistenza medica: dal lunedì al venerdì 08.00-20.00 con due accessi giornalieri.
Nei fine settimana, festivi, prefestivi e in orario notturno il servizio è garantito dal Servizio di Continuità Assistenziale del territorio.