Servizio animativo

Immagine: Servizio animativo

Il servizio di animazione si occupa dei residenti dal punto di vista socio-relazionale ed emotivo, favorisce l’inserimento nella vita comunitaria della struttura, è il collante tra i servizi sugli aspetti sociali. Organizza la giornata degli utenti del Centro Diurno.
Prende in carico il residente attraverso progetti individualizzati e/o in piccolo gruppo. I progetti sono definiti a partire dalla valutazione cognitivo/comportamentale, gli interessi personali, il contesto culturale e sociale di provenienza, gli obiettivi del P.A.I., per favorire interventi personalizzati, che valorizzino le competenze residue e rispondano ai bisogni di comprensione, sicurezza, autonomia e riconoscimento. I progetti sono integrati con il Metodo Validation e la Stimolazione Sensoriale. Recentemente è stata allestita all’interno della Struttura una sala multisensoriale il cui obiettivo principale è quello di stimolare in un ambiente controllato, la comunicazione e lo stato di benessere della persona, ottenendo una risposta per facilitare il contatto tra corpo e mente e il mondo esterno, con l’intento
successivo di trasferire in altri ambienti tale cambiamento in condivisione con familiari ed équipe. È uno spazio “magico” creato e ricreato con suoni, odori, immagini, sensazioni tattili, ogni volta diversi in base alla persona che vi entra. Il servizio di animazione incentiva attività ricreative e/o culturali e/o motorie a favore degli utenti, anche in collaborazione con altre organizzazioni, finalizzate a promuovere l’inclusione sociale e lo scambio intergenerazionale. Il servizio di animazione, infatti, mantiene e favorisce il contatto con il territorio attraverso progetti di sviluppo
di comunità, welfare generativo, percorsi di cittadinanza attiva, integrazione intergenerazionale, collabora con il mondo del volontariato e dell’associazionismo locale e propone interventi innovativi avvalendosi di professionisti esterni come la pet therapy, la musicoterapia, etc..

Coordina le attività ricreative e sociali di intrattenimento e compagnia, gestite dalla squadra 33D, dagli operatori 33F, dai giovani in Servizio Civile, dal gruppo dei volontari e in collaborazione con gli altri servizi. Le attività di intrattenimento sono occasioni di relazione, scambio e passatempo che riguardano i residenti in modo libero e spontaneo, anche insieme ai loro famigliari, facendo leva su interessi comuni e valorizzando le capacità e le competenze del personale e dei volontari coinvolti.
Le attività seguono un calendario di programmazione settimanale, la cui definizione è strettamente correlata alla numerosità di personale e volontari disponibili nei diversi periodi dell’anno. Sono inoltre previste svariate iniziative estemporanee legate a proposte di vario tipo (musica dal vivo, spettacoli teatrali, etc.) e/o ai diversi periodi dell’anno (Natale, carnevale, estate, etc.).
Nel periodo di pandemia gestisce le visite con i famigliari, per valorizzare la relazione e il benessere emotivo del residente anche attraverso l’incontro e lo scambio con la rete affettivo/amicale personale.
Coordina l’accompagnamento e il trasporto dei residenti nelle visite mediche specialistiche.

Orario servizio animazione: dal lunedì al venerdì 08.30-17.30, a calendario nei fine settimana.
Orario servizio Squadra 33D, operatori 33F e Servizio Civile: 08.30-18.00, su turnistica mensile che ruota su tutta la settimana.