Il servizio di ristorazione predispone i pasti sulla base di un menù estivo ed invernale che ruota su quattro settimane. La preparazione e distribuzione degli alimenti vengono eseguite nel rispetto di una scrupolosa applicazione delle norme igienico sanitarie (H.A.C.C.P.). Il menù quotidianamente viene esposto nella bacheca dei tre piani di degenza e all’entrata della zona ristorante, così da poter essere facilmente consultabile dai residenti, dal personale e dai famigliari. Recentemente è stata rivista la stampa inserendo la fotografia del piatto. Il menù è stato redatto da una dietista e propone una dieta bilanciata e integrata. Su richiesta medica possono essere apportate delle modifiche personalizzate al menù. La presentazione del piatto deve risultare gradevole all’aspetto, appetibile, invitante e che rispetti la tradizione e il gusto della persona, in modo da stuzzicare l’assaggio di nuove proposte ed invogliare anche coloro che
hanno un appetito più scarso.
Le pietanze devono avere consistenza soddisfacente ed essere piacevoli al palato. Il menù prevede una scrupolosa attenzione all’equilibrio delle calorie, favorendo le proteine non solo animali (carne, pesce) ma anche vegetali, proponendo piatti con legumi, poco conosciuti ma che se presentati nelle modalità giuste sono apprezzati. Il giovedì tradizionalmente viene proposto un menù tipico trentino. A pranzo viene preparata la verdura cruda, un primo e un secondo con due verdure cotte ed è sempre possibile trovare alternative rispetto alla portata principale. A cena una minestra e un secondo, sempre con la possibilità di scegliere qualche alternativa oltre al piatto principale del menù. Durante il pasto è proposta acqua naturale, frizzante, con aggiunta di sciroppo, vino e dopo pranzo viene servito il caffè.
Nelle festività e in occasioni particolari il menù viene rivisitato con proposte diverse e più ricercate. Nel periodo estivo viene proposta una-due volte al mese la pizza cotta nel forno a legna ubicato nel giardino della struttura.
Nella sala ristorante il servizio di distribuzione del pasto è offerto dal cuoco insieme al personale OSS, fornendo ai residenti delucidazioni rispetto agli ingredienti utilizzati e con ampia disponibilità rispetto alle varie richieste.
I residenti che non possono scendere nella sala ristorante assumono i pasti nella saletta dei rispettivi piani con la supervisione del personale sanitario. I cibi frullati sono suddivisi per alimento per garantire in primis il gusto, ma anche l’aspetto nella differenziazione dei colori dei cibi, anche a coloro che non possono mangiare gli alimenti interi.
La cucina si occupa, inoltre, del confezionamento dei pasti per la consegna a domicilio in convenzione con la Comunità della Valle di Sole, presso la quale è necessario rivolgersi per attivare i pasti (numero di telefono 0463901029). Il menù dei pasti a domicilio segue quello della struttura, un primo, un secondo, due contorni, pane e un frutto.
Orari servizio ristorazione:
• colazione 7.30 - 9.30 (solo ai piani);
• pranzo 11.30 (ai piani), 12.00 (sala ristorante);
• cena 18.00 (ai piani), 18.30 (sala ristorante).